mercoledì 27 agosto 2008

Generalità Sui Mantra

Un Mantra è una rappresentazione di Dio conosciuta come Shabda Brahma: parole, significati, ritmi ed intonazioni con un proposito particolare.
Le lettere spirituali sono dotate di poteri specifici e certe loro combinazioni assumono più potere in relazione ad alcune divinità. Queste combinazioni di lettere sono chiamate bija o semi, che si uniscono per formare parole. Quando queste parole, a loro volta, aquisiscono il loro ordine prescritto, hanno il potere speciale di rappresentare una divinità nella sua completezza. Tali combinazioni sono chiamate Mantra, che non sono differenti dalla divinità ma una loro eterna manifestazione. È per questo che sono spirituali per natura. Grazie alla ripetizione di un Mantra ed alla guida autorizzata di un Maestro Spirituale, il devoto potrà invocare ed ottenere la misericordia della divinità il cui Mantra ripete.
Un Mantra possiede la virtù di purificare quando si canta con conoscenza. Allo stesso modo, quando il Mantra viene ascoltato dalle labbra del Maestro Spirituale, diventa più potente. Anche se, per esempio, il Maha Mantra Hare Krishna è potente in Se stesso, diventa auspicioso quando il discepolo lo riceve dal devoto puro. Il Mantra diventa così una rappresentazione del Maestro Spirituale, conoscenza questa che si andrà rivelando nel cuore del discepolo nella misura in cui serve il Guru.
Il risultato che si raggiunge col canto di un Mantra sacro è quello di vincere la illusione e recuperare la posizione spirituale originale; il Mantra purifica anche la mente ed il cuore rendendoci capaci di servire Sri Krishna.
Esistono sei tipi di Mantra usati nel servizio alle divinità.
Dhyana Mantra: recitati per invocare mentalmente la trascendentale Forma, le Qualità ed i Passatempi del Signore.
Bija Mantra: mantra semi recitati per meditare e purificare gli articoli utilizzati nella puja.
Mula Mantra: mantra radici che, essendo l’essenza della divinità, sono recitati con ogni articolo dell’adorazione come una forma per rivolgersi al Signore.
Stutis o Stotras: orazioni cantate prima, durante e dopo di adorare le glorie del Nome, la Forma, le Qualità e i Passatempi del Signore.
Pranama Mantra: orazioni per offrire reverenze al Signore ed ai Suoi devoti puri alla fine della adorazione.
Gayatri Mantra: usati per adorare il Signore, invocando i tre principi di Sambandha, Abhideya e Prayojana.